Panoramaweg (5h, T3+)

C’è un motivo se questo sentiero alternativo è denominato panoramico: permette di scorgere i più bei paesaggi circostanti e porta ad ammirare svariati laghi montani incantati nelle cui acque si specchiano le vicine vette. Anche questo percorso è adatto ai bambini abituati alle passeggiate in montagna.

Fino all’indicatore di direzione presso Plan Canin, questo sentiero corrisponde a quello che passa per Val Forno. A questo punto però si va a sinistra e si attraversa il ponte per poi giungere a Val Muretto. Arrivati a circa 2300m si lascia però la valle e si giunge a una bella terrazza naturale.

In seguito il sentiero conduce sul versante ovest del Pizzi dei Rossi. La traversata successiva regala dei fantastici scorci su Val Forno e sul lato della valle dalla parte opposta, in questo tratto però bisogna fare anche attenzione ai nevai con neve perenne all’inizio dell’estate.

Presto il terreno si fa nuovamente piatto. Ora ci si trova ai piedi del Monte Forno. Venendo dal punto 2728 si raggiunge il rifugio andando in lieve discesa per 30-40 minuti.